mafalda
(martedì 21 febbraio 2012)
Categoria:
Altro
Cosa rimpiange chi sta per morire
Che cosa pensano, provano o dicono le persone che stanno vivendo gli ultimi momenti della propria vita?
Un’infermiera australiana ha deciso di pubblicare su un blog le confidenze raccolte in molti anni di lavoro e questi rammarichi dovrebbero aiutarci a migliorare la nostra qualità di vita ,per non trovarci anche noi ad avere rimpianti e rimorsi:
1)La maggior parte dei pazienti confidavano la tristezza di non aver neanche realizzato la metà dei propri sogni,
2) Il più grosso rimpianto, molto diffuso tra gli uomini, è l’aver lavorato troppo, essere stati per troppo poco tempo con la propria famiglia , con i propri affetti, con le proprie amicizie, ovvero aver smarrito i contatti con tante, troppe persone care a causa di una vita stressante.
3)Il terzo rimpianto è invece non aver sempre espresso i propri sentimenti, non aver avuto il coraggio di dire ciò che si provava. Un rimpianto che vale sia per la vita sentimentale che per l’esistenza quotidiana . Soprattutto l’aver evitato di dire cose spiacevoli per provocare conflitti ha prodotto poi amarezza se non vere e proprie malattie negli anni successivi.
4)L’ultimo rimpianto, è invece rivolto a se stessi. Troppo spesso le persone cercano l’approvazione negli altri, invece che trovare la propria felicità nelle proprie inclinazioni.
Mi viene in mente un insegnamento di Gandhi :
VIVI COME SE DOVESSI MORIRE DOMANI. IMPARA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE che ci chiede di imparare a guardare oltre: oltre noi stessi, oltre il nostro piccolo mondo, oltre il mondo in sè, oltre la vita, oltre la morte.